Proteggere un foglio Word

Come proteggere un foglio Word tramite password.

Hai appena finito di scrivere quel foglio Word dove ti sei memorizzato tutte le password personali ed ora vorresti proteggerlo in modo tale da limitarne l’accesso? Allora, ti consiglio, di prenderti 5 minuti per leggerti questo articolo dove ti mostrerò come proteggere un foglio Word attraverso una password.

Prima di cominciare è opportuno essere a conoscenza del fatto che se per qualche motivo ci dovessimo dimenticare tale password il foglio risulterà essere inutilizzabile. Dopo questa piccola introduzione possiamo finalmente cominciare.

Dopo aver aperto il documento da proteggere, dal menù in alto cliccare su File.

proteggere un foglio word - Foglio Word da proteggere

Dal tab Informazioni selezionare prima Proteggi documento e poi Crittografa con password.

proteggere un foglio word - Crittografa con password

Nella maschera Crittografa documento inserire la password e premere OK per confermare. Attenzione per una questione di sicurezza l’inserimento della password sarà richiesto due volte.

proteggere un foglio word - apri

Al termine di tale operazione verremmo nuovamente reindirizzati nel tab Informazioni del file.

proteggere un foglio word - Informazioni

Alla successiva apertura del file sarà necessario immettere la password nell’apposito campo e premere OK. Se la password inserita risulterà essere corretta sarà possibile accedere al file altrimenti comparirà un messaggio di errore.

proteggere un foglio word - Immettere password

Nota Bene: Attenzione attraverso questo metodo si inibisce ad altri utenti di accedere al file ma comunque non si inibisce altri tipi di operazioni potenzialmente pericolose quali copia/eliminazione ecc…

Questa guida è stata realizzata utilizzando la versione 2016 di Microsoft Word.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento