Rinominare una tabella su Sql Server

In questo articolo andremo a vedre come rinominare una tabella all’interno di un database Sql Server utilizzando Sql Server Management Studio.

Hai sbagliato, in fase di creazione, ad assegnare il nome ad una tabella e adesso non sai come sistemare l’errore? Niente paura. Sono qui per aiutarti. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come rinominare una tabella di Sql Server utilizzando il programma Sql Server Management Studio.

La prima cosa mi preme farti sapere e che esistono, fondamentalmente, due metodi che ti permettono di risolvere il tuo problema. Il primo prevede l’utilizzo dell’interfaccia grafica mentre il secondo prevede la scrittura di una query (con una sintassi ben precisa).

Nota bene: la rinomina di una tabella non è un’operazione da prendere alla leggere in quanto la modifica di una parte di un progetto potrebbe rendere Script o Stored Procedure inutilizzabili.

Detto questo possiamo cominciare.

Rinominare una tabella tramite interfaccia grafica

Per rinominare una tabella utilizzando l’interfaccia grafica bisogna aprire il programma Sql Server Management Studio e connettersi al server ove riside il database con la tabella da rinominare.

Una volta effettuato l’acceso aprire il database corretto esplodere la cartella Tabelle e scorrere l’elenco fino a trovare la tabella da rinominare. Una volta selezionata fare click, con il tasto destro del mouse, sulla tabella e dal menu che compare selezionare Rinomina. In alternativa, una volta selezionata la tabella, premere semplicemente il pulsante F2.

Rinominare tabella Sql Server - Interfaccia Grafica

Digitare il nuovo nome della tabella e premere Invio per confermare.

Rinominare una tabella tramite query

Per rinominare una tabella utilizzando una query come prima cosa bisogna cliccare sul pulsante Nuova query. Nella schermata bianca digitare la seguente sintassi:

sp_rename 'tabella_vecchionome', 'tabella_nuovonome';

dove:

  • tabella_vecchionome è la tabella da rinominare
  • tabella_nuovonome è il nuovo nome da assegnare alla tabella

Rinominare tabella Sql Server - Query

Al termine premere il pulsante Esegui per lanciare la query.

Se tutto è stato fatto correttamente ora nel database dovremmo vedere la tabella con il nuovo nome.

Tabella rinominata

Hai visto? Non è stato così difficile come pensavi, vero? Spero, vivamente, di esser riuscito ad insegnarti qualcosa in modo chiaro e semplice. Ancora problemi? Niente paura, puoi seguire questo video tutorial preso direttamente dal mio canale YouTube oppure puoi lasciare semplicemente un commento nella sezione qui sotto apposita.

Ti potrebbe interessare anche:


IN EVIDENZA PER TE

Vuoi diventare un esperto di Sql Server? Allora questa guida da Amazon cliccando su questo link.

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*