Creare una tabella in Sql Server

Guida completa che mostra come creare una nuova tabella all’interno di Sql Server.

Hai appena iniziato a muovere i primi passi all’interno del mondo Sql Server e ti sei subito bloccato perchè non sai come creare una nuova tabella all’interno del database? Beh, niente paura sono qui per aiutarti. In questo articolo, infatti, ti guiderò passo passo nella creazione di una tabella in Sql Server.

Nel dettaglio ti mostrerò come è possibile creare una tabella tramite:

  • l’interfaccia grafica di Sql Server Management Studio (da qui in avanti abbreviato con il nome di SSMS)
  • query

Bene, dopo questa breve introduzione possiamo finalmente cominciare con la guida vera e propria.

La prima cosa da fare, ovviamente, è quella di aprire Sql Server Management Studio ed in Windows 10 il modo più veloce per farlo è sicuramente quello di digitare la parola SSMS all’interno della barra di ricerca dello Start e selezionare la prima voce proposta.

Start - Open SSMS

 

Creare una nuova tabella tramite interfaccia grafica

All’apertura del programma premere Connetti per avviare la connessione con il server selezionato.

Dal blocco Esplora Oggetti, situato nella parte sinistra del programma, espandere la cartella Database–>NomeDataBase–>Tabelle.

Cliccare ora, con il tasto destro del mouse, sopra la cartella Tabelle e dall’elenco che compare selezionare la voce Tabella…

Creare tabella Sql Server tramite Interfaccia Grafica

Una volta cliccata la voce Tabella… procedere con l’aggiunta dei campi.

Aggiunta campo ID

Per concludere premere il pulsante Salva, immettere nell’apposito spazio il nome della tabella e premere OK per confermare.

Save Table Name

Se tutto è stato fatto correttamente nell’elenco delle tabelle del db ora sarà presente anche la tabella appena creata.

Creare una nuova tabella tramite query

In Sql Server è possibile creare una tabella anche tramite la scrittura di query. Questa procedura, rispetto a quella vista precedentemente, risulta essere leggermente più lunga e complicata e soprattutto richiede una conoscenza più elevata della sintassi di Sql.

Per creare una nuova tabella tramite query da SSMS cliccare su Nuova query.

Ora all’interno del finestra che compare scrivere CREATE TABLE NomeTabella(ID INT); dove NomeTabella è il nome da dare alla tabella e ID sarà il campo chiave della tabella (vedremo più avanti come creare una chiave primaria su una tabella).

Creare tabella Sql Server da codice

Pigiare sul pulsante Esegui per eseguire la query e se tutto è stato fatto correttamente la tabella sarà presente all’interno del DB.

Tabella creata

Per questo articolo è tutto. Spero di averti mostrato in maniera chiara come creare una nuova tabella all’interno di Sql Server.

Ti ricordo che, comunque, in caso di problemi puoi seguire il video tutorial qui sotto preso direttamente dal mio canale Youtube oppure puoi lasciare semplicemente un commento nella sezione qui sotto.

Ti potrebbe interessare anche:


IN EVIDENZA PER TE

Vuoi diventare un esperto di Sql Server? Allora questa guida da Amazon cliccando su questo link.

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 406 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*