Installare SSMS in Windows 10

Guida completa su quali sono i passaggi necessari da compiere per installare SSMS in Windows 10.

In questo articolo andremo a vedere come installare SSMS(Sql Server Management Studio) all’interno del tuo computer Windows 10. Prima di cominciare a vedere assieme quali sono i passaggi da compiere mi preme spiegarti cos’è e a che cosa serve questo programma e perché è molto utile per gli amministratori di database. Per farlo prenderò una parte della spiegazione direttamente dal sito di Microsoft:

SQL Server Management Studio(SSMS) è un ambiente integrato per la gestione di qualsiasi infrastruttura SQL. Usare SSMS per l’accesso, la configurazione, la gestione, l’amministrazione e lo sviluppo di tutti i componenti di SQL Server, database SQL di Azure e Azure SQL Data Warehouse. SSMS è una singola utilità completa che integra un’ampia gamma di strumenti grafici con numerosi editor di script avanzati per offrire accesso a SQL Server per gli sviluppatori e gli amministratori di database qualsiasi sia il livello di competenza.

Bene, detto questo possiamo cominciare con la guida vera e propria.

Come prima cosa accedi, tramite un Browser, al sito del produttore per scaricare l’eseguibile del programma. Per facilitarti la ricerca puoi cliccare direttamente sul link sottostante:

Download SSMS

Nella pagina che compare clicca sul link Scaricare Sql Server Management Studio dopodiché salva il file all’interno di una cartella del tuo computer.

Salvataggio Eseguibile SSMS

Una volta completato il download(attenzione questa operazione potrebbe durare anche un bel po’) fai doppio click, con il tasto sinistro del mouse, sul file appena scaricato per lanciare l’eseguibile ed iniziare così l’installazione di SSMS.

Nota Bene: Se appena avviata l’installazione del programma ti compare il messaggio relativo a SmartScreen premi semplicemente Esegui.

Esegui programma

All’avvio della procedura di installazione guidata di SSMS premi il pulsante Installa per proseguire con l’installazione.

Installare SSMS - Pulsante Installa

Attendi qualche minuto che la procedura completi l’installazione del software all’interno del tuo computer.

Installare SSMS - Installazione in Corso

Al termine premi il pulsante Chiudi per uscire dalla procedura di installazione guidata.

Installare SSMS - Installazione completata

Se tutto è stato fatto correttamente dovresti trovare il programma SSMS tra quelli installati.

Complimenti!! Se sei arrivato a leggere sino a questo punto significa che sei riuscito ad installare SSMS nella maniera corretta. Ti ricordo, in caso di problemi, di lasciare un commento nella sezione apposita sarò ben lieto di aiutarti.

In alternativa puoi guardare questo video tutorial preso direttamente dal mio canale Youtube:

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*