Reset delle impostazioni dell’iPhone

Guida completa su come effettuare il reset delle impostazioni dell’iPhone.

All’improvviso il tuo iPhone non si riesce più a collegare ad Internet oppure alla tua rete Wi-Fi? Hai paura di doverlo portare in un centro assistenza? Aspetta!!!Prima di effettuare tale operazione, che potrebbe costarti anche parecchi soldi, ti consiglio di prenderti 5 minuti per leggere questa guida. La maggior parte delle volte, infatti, questi problemi vengono risolti semplicemente effettuando il reset delle impostazioni dell’iPhone.

Prima di cominciare con la guida vera e propria, è necessario effettuare una breve parentesi per spiegarti quali sono le differenze esistenti tra le diverse tipologie di reset esistenti. Innanzitutto esistono 6 diverse tipologie di reset ma quelle maggiormente utilizzate sono le seguenti 3:

Ripristina impostazioni.

Selezionando tale impostazione il vostro dispositivo verrà riportato alle impostazioni di fabbrica. Di conseguenza tutte le personalizzazioni effettuate nelle Impostazioni verranno cancellate. I dati personali dell’utente non verranno toccati.

Inizializza contenuto e impostazioni.

Selezionando l’opzione Inizializza contenuto e impostazioni il telefono verrà riportato alle impostazioni di fabbrica e tutti i dati dell’utente verranno cancellati. Si consiglia, pertanto, di utilizzare questo reset solo nel caso in cui l’iPhone abbia seri problemi(crash ripetuti ecc…)

Ripristina impostazioni di rete.

Quest’ultima opzione va a cancellare tutte impostazioni di rete. Verranno eliminate tutte le impostazioni relative alle reti Wi-Fi (Password comprese) memorizzate ed eventuali personalizzazioni relativi a IP statici ecc…

Vediamo assieme adesso come poter accedere alle impostazioni per selezionare una delle diverse tipologie di reset. Come prima occorre cliccare su Impostazioni e successivamente su Generali.

reset delle impostazioni dell'iphone - Impostazioni

Cliccare su Ripristina.

reset delle impostazioni dell'iphone - Generali

Selezionare il tipo di ripristino tra quelli presenti nell’elenco.

reset delle impostazioni dell'iphone - Ripristina

Immettere, se presente, il codice di sblocco dell’iphone.

reset delle impostazioni dell'iphone - Inserisci codice

Cliccare su Ripristina impostazioni di rete(nel mio caso) come ulteriore conferma.

reset delle impostazioni dell'iphone - Rete

Attendere il completamento del reset. Al termine sarà necessario re-inserire tutte le personalizzazioni precedentemente presenti.

A seconda del ripristino selezionato la durata dell’operazione potrebbe cambiare.

Nota bene: Tale procedimento può essere applicato anche su iPad.

La guida è stata realizzata utilizzato un iPhone 5s con installata una versione 10.3.3 di iOS.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento