Verificare aggiornamenti iPhone

Guida su come verificare la presenza di aggiornamenti Iphone.

Periodicamente Apple rilascia, per i propri dispositivi, aggiornamenti di iOS che promettono di migliorarne l’esperienza d’uso e la sicurezza. Non tutti, però, sono favorevoli. La stessa Apple, in un intervista rilasciata qualche anno fa, ha ammesso che ogni iPhone è stato pensato e creato per durare all’incirca 3 anni. Questo valore risulta essere molto importante perché si entra nel campo dell’obsolescenza programmata.

Ma cos’è l’obsolescenza programmata? Wikipedia la definisce:

Una strategia volta a definire il ciclo vitale di un prodotto in modo da limitarne la durata a un periodo prefissato. Il prodotto diventa così inservibile dopo un certo tempo, oppure diventa semplicemente obsoleto agli occhi del consumatore in confronto a nuovi modelli che appaiono più moderni, sebbene siano poco o per nulla migliori dal punto di vista funzionale.

Personalmente ritengo che installare eventuali aggiornamenti rilasciati sia sempre la soluzione migliore. Dopo questa breve introduzione, vorrei mostrarti quali sono i metodi per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti per iPhone.

Nel dettaglio andremo a vedere come verificare la presenza di aggiornamenti:

  • Direttamente dalle impostazioni del proprio cellulare.
  • Sfruttando, dopo aver collegato il cellulare al computer, le funzionalità di iTunes.

Cominciamo!

Controllare la presenza di aggiornamenti tramite le impostazioni generali del dispositivo:

Apriamo, dal nostro iPhone, le Impostazioni e scorriamo il menù sino a trovare il valore Generale.

aggiornamenti iPhone - Impostazioni

Dalle Impostazioni Generali clicchiamo il tasto Aggiornamento Software.

aggiornamenti iPhone - Generali

Attendiamo qualche secondo la verifica sulla presenza di aggiornamenti. Se presenti proseguire con l’accettazione delle condizioni ed attendere il completamento del download e successivamente dell’installazione. Durante quest’ultima fase il dispositivo verrà riavviato.

Ecco come si presenta la maschera,invece, se il vostro dispositivo risulterà essere aggiornato.

aggiornamenti iPhone - Software aggiornato

Tale operazione potrebbe non servire in quanto è l’iPhone stesso che ti avvisa, tramite una notifica, la presenza di un aggiornamento.

Nota Bene: per effettuare l’aggiornamento direttamente tramite iPhone, data l’elevata quantità di dati che potrebbe essere scaricata, è obbligatorio essere collegati ad una rete Wi-Fi.

Verificare la presenza di aggiornamenti iPhone utilizzando iTunes:

Come primo passaggio, ovviamente dopo aver acceso il pc, colleghiamo attraverso il cavetto Lightning, il computer all’iPhone. All’avvio di iTunes potrebbe essere necessario autorizzare la comunicazione tra il computer e lo smartphone, cliccando su Continua nel popup all’interno del programma ed Autorizza nel popup del telefono.

aggiornamenti iPhone - Itunes

Ora che abbiamo autorizzato la comunicazione tra i due dispositivi, clicchiamo sull’icona del telefonico situata in alto vicino a Musica. Verranno mostrate a video le informazioni principali relative al nostro iPhone.

aggiornamenti iPhone - Telefono aggiornato

Clicchiamo sul pulsante Verifica aggiornamenti per collegarsi al sito della Apple e verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti. Nel caso ve ne siano gli aggiornamenti verranno scaricati, prima sul computer, e successivamente installati sul dispositivo.

La durata del download e dell’installazione potrebbe variare sia dalla connessione Internet di cui si dispone sia dall’aggiornamento. Più corposo è l’aggiornamento maggiore sarà il tempo di download e di installazione.

Nota bene: per cominciare effettivamente l’installazione dell’aggiornamento il dispositivo deve:

  • essere sotto carica
  • oppure disporre di almeno il 50% della batteria

Tale guida è stata realizzata utilizzando:

  • La versione di iOS 10.3.2 installata su un iPhone 5s
  • La versione 12.6.1.25 di Itunes

Bene se sei arrivato a leggere sino a qua significa che sei riuscito a verificare gli aggiornamenti iPhone.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*