Opzioni di salvataggio di Excel

Come modificare le opzioni di salvataggio di Excel.

Sei stanco di dover navigare, al momento del salvataggio di un nuovo file Excel, tra le varie cartelle per arrivare nel desktop? Vorresti sapere se è esiste un modo per impostare un percorso predefinito? Beh, se questi sono i tuoi dubbi sappi che la risposta è si. Il tutto può essere risolto semplicemente modificando le opzioni di salvataggio di Excel. In questo articolo ti mostrerò come raggiungere la maschera delle opzioni e come modificare i campi principali. Dopo questa breve introduzione possiamo cominciare.

La prima cosa da fare è, ovviamente, aprire un file Excel(che sia una nuova cartella di lavoro o un file già esiste non fa alcuna differenza). Dalla barra dei menù, situata nella parte alta, cliccare su File.

opzioni di salvataggio di excel - Foglio di lavoro

Nella maschera che compare selezionare, dal menù di sinistra, l’ultima voce cioè Opzioni.

opzioni di salvataggio di excel - Menù

Nella maschera delle Opzioni di Excel aprire il menù Salvataggio. Ora ricopiare, all’interno del campo Percorso file locale predefinito, il percorso in cui vogliamo che i nostri file vengano salvati di default. Al termine cliccare OK per rendere effettive le modifiche appena apportate.

opzioni di salvataggio di excel - Opzioni Excel

Se tutto è stato fatto correttamente al successivo salvataggio, di un nuovo file Excel, verrà proposto come percorso di default per il salvataggio quello da noi impostato.

Una piccola parentesi va fatta per spiegare anche il funzionamento del campo Formato per il salvataggio dei file. Potrebbe capitare, infatti, che all’interno di un’azienda ci siano alcuni computer che hanno installato delle vecchie versioni di Office. La modifica di tale campo infatti ci permette di stabilire con quale formato vengano salvati i nostri futuri file. Le versioni vecchie di Office non riescono a leggere i file con le estensioni x finale(ad esempio xlsx).

Bene, ora sai come modificare le opzioni di salvataggio di Excel.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 404 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*