Installare nuovo carattere in Windows

Guida completa su come installare un nuovo carattere in Windows 10.

Navigando nella rete ti sei imbattuto in un articolo con un font che ti piace. Lo vorresti usare ma tra i font predefiniti di Word non lo trovi? Non disperarti, può capitare. Molto probabilmente si tratta di un font non standard è quindi non presente nel tuo computer. Vorresti averlo anche tu ma non sai come fare per installarlo? Leggendo questa guida imparerai come installare un nuovo carattere all’interno del tuo computer. Non mi resta che augurati buona lettura.

La prima cosa da fare è, certamente, quella di cercare in Internet un sito che permetta il download del font desiderato. Appena trovato è necessario salvare il file in locale(i font solitamente hanno come estensione .TTF).

Ora che abbiamo provveduto al download è sufficiente cliccare con il tasto destro del mouse, sul file, tra le voci proposte selezionare Installa. Attendere il completamento dell’installazione, che dovrebbe richiedere meno di un minuto.

Nuovo Carattere - Installa

Per verificare se tutti i passaggi sono stati eseguiti correttamente e di conseguenza capire se effettivamente il nostro nuovo font è utilizzabile è possibile:

  • Aprire un nuovo documento Word è scorrere tutti i font fino a trovare quello appena installato(nell’esempio riportato ho installato il font per 3 of 9 Barcode per la creazione di uno speciale tipo di codice a barre)
    Nuovo Carattere - Nuovo Font
  • Da Caratteri all’interno del Pannello di controllo verificare se tra quelli visualizzati è presente il nostro nuovo font
    Nuovo Carattere - elenco Caratteri

Nell’eventualità che tu abbia la necessità di eliminare un carattere ti consiglio di leggerti questa guida:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 406 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*