Come creare una libreria in Plex

Guida completa che spiega nel dettaglio quali sono i passaggi da compiere per creare una libreria all’interno di Plex.

Hai la necessità di creare una libreria in Plex ma non sai come fare? Hai provato a cercare in Internet, ma senza trovare una guida completa ed esaustiva? Allora, forse, la tua ricerca è finalmente finita. In questo articolo, infatti, ti mostrerò passo passo come crearla e come settarla correttamente in lingua italiana. Bene, cominciamo.

Come prima cosa è necessario collegarsi, tramite un qualsiasi Browser, alla Home Page di Plex digitando nella barra degli indirizzi il seguente percorso www.plex.tv. Per velocizzare il tutto puoi cliccare direttamente sul link sottostante:

Plex – Home page

Nella Home Page che si apre clicca sul pulsante, situato nell’angolo in alto a destra, Sign In.

Plex - Home Page

Immetti, ora, negli appositi spazi le credenziali di accesso utilizzate in fase di registrazione oppure effettua l’accesso semplicemente utilizzando o il tuo account Google o quello Facebook.

Plex - Sign In

Una volta effettuato l’accesso clicca sul pulsante Launch, presente nell’angolo in alto a destra, per avviare la visualizzazione grafica dei tuoi contenuti multimediali.

Plex - Launch application

Ora premi il +, situato in prossimità del nome del tuo dispositivo, per lanciare il Wizard per la creazione di una nuova libreria.

Creare una libreria in Plex - Nuova libreria

Seleziona, ora, la tipologia di libreria che vuoi aggiungere scegliendo una delle opzioni proposte dopodiché pigia il pulsante Prossimo per proseguire.

Nota Bene: ricordati di impostare Italiano come lingua della libreria.

Creare una libreria in Plex - Scegli tipologia di libreria

Per concludere come ultimo passaggio seleziona la cartella ove sono presenti i tuoi contenuti multimediali. Premi Salva modifiche per chiudere il Wizard.

Creare una libreria in Plex - Scegli cartella

Adesso che hai creato la libreria non ti resta che attendere che l’agent di Plex inizi a scansione la cartella e a sincronizzare i file multimediali. Attenzione che la durata di questa operazione varia a seconda del numero di file presenti. Al termine potrai guardare i contenuti appena sincronizzati in tutti i tuoi dispositivi.

Bene, per questa guida è tutto spero vivamente di averti insegnato come creare una libreria all’interno di Plex. Ti ricordo che, nel caso tu abbia problemi, puoi lasciare un commento nella sezione apposita. Sarò ben lieto di risponderti ed aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:

CONSIGLIATO PER TE

Vuoi sfruttare al massimo Plex? Perchè non dotarti di un NAS Synology. Compra la DS218+ tramite Amazon cliccando su questo link

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*