Aggiornare Sistema Operativo Synology

Guida completa che spiega come aggiornare il sistema operativo di un NAS Synology.

Come per tutti gli altri Sistemi Operativi, anche per quello di Synology, denominato DiskStation, periodicamente la ditta produttrice rilascia aggiornamenti che vanno sia ad aggiungere nuove funzionalità sia a chiudere alcuni bug presenti. In questo articolo ti mostrerò, passo passo, quali sono le operazioni che devi compiere per aggiornare, in maniera corretta e in totale sicurezza, il Sistema Operativo su un NAS Synology (nel mio caso DS216j).

Come prima cosa collegati, tramite un qualsiasi Browser, al server Synology ed immetti, nella pagina di Login, le credenziali di accesso. Una volta immesse premi Accedi per accedere al server.

Login a NAS Synology

Ora, all’interno della DiskStation, clicca su Menu principale (bottone con i 4 quadratini in alto a sinistra) dopodiché pigia su Pannello di controllo.

NAS Synology - Menu Principale

All’interno del Pannello di controllo e più precisamente sotto Sistema clicca su Aggiorna e Ripristina.

Pannello di Controllo Synology

Aprendo la pagina Aggiorna e Ripristina automaticamente il sistema effettuerà un controllo per verificare l’eventuale presenza di aggiornamenti relativi al SO. Nel caso in cui vi fosse un aggiornamento da installare clicca sul pulsante Download per avviare il download.

Aggiornare Sistema Operativo - Verifica versione

Al termine del download premi sul pulsante Aggiorna adesso per avviare l’installazione del sistema operativo.

Avvia aggiornamento sistema operativo

Ora non ti resta che attendere che la procedura d’installazione termini. Nota Bene: per la completa installazione ed il successivo riavvio della macchina ci potrebbero volere anche 10 minuti. Quindi armati di pazienza.

Aggiornare sistema operativo - Aggiornamento in corso

Ti ricordo che al termine dell’installazione per accedere nuovamente al NAS saranno richieste nuovamente le credenziali di acceso.

Bene, per questo articolo è tutto. Spero vivamente di averti insegnato e mostrato in maniera chiara e semplice come aggiornare il Sistema operativo di un NAS Synology.

Nel caso in cui avessi problemi puoi lasciare un commento nella sezione qui sotto apposita, sarò ben felice di aiutarti e di rispondere, se possibile, ad ogni tua domanda.

Ti potrebbe interessa anche:

CONSIGLIATO PER TE

SYNOLOGY DS218 È DISPONIBILE ALL’ACQUISTO SU AMAZON TRAMITE QUESTO LINK

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 387 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*