Errore di riproduzione su Plex – Synology

In questo articolo andremo a vedere come risolvere il problema “Errore di riproduzione” di Plex su Nas Synology.

Plex è un’applicazione multi-piattaforma (quindi usufruibile su Mac, Windows, Linux, NAS Synology ecc…), completamente gratuita, che permette di gestire e condividere in maniera chiara e semplice la propria libreria multimediale. Il programma, detto in parole povere, analizza il contenuto di determinate cartelle presenti nel dispositivo dopodiché mostra tali contenuti multimediali in forma grafica e user-friendly.

Il programma si basa su un’architettura client/server cioè per funzionare ha bisogno di un server (ove risiedono i contenuti multimediali) e di un client ove vengono visualizzati i contenuti condivisi.

Bene, detto questo possiamo finalmente cominciare a vedere come risolvere il messaggio “Errore di riproduzione” che impedisce la visualizzazione dei contenuti multimediali all’interno di un NAS Synology.

Errore di riproduzione

Come prima cosa collegati, tramite un Browser, al server Synology ed immetti, nella pagina di Login, le credenziali di accesso. Premi Accedi per accedere al server.

Synology - Login page

Ora, dal Menu Principale, clicca prima Pannello di controllo e poi su Cartella condivisa.

Synology - Pannello di controllo

Tra l’elenco delle cartelle condivise seleziona quella contenente i file multimediali da riprodurre. Una volta selezionata cliccaci sopra, con il tasto del mouse, e, dal menu che compare, seleziona la voce Modifica.

Selezione della cartella da condividere

Nel dettaglio della cartella condivisa apri il tab Permessi ed assegna all’utente Plex i diritti in Lettura/Scrittura. Premi OK per confermare ed uscire.

Errore di riproduzione - Assegnazione permessi

Ora che hai assegnato i permessi ri-aprendo Plex l’Errore di riproduzione non dovrebbe più comparire. Spero che questa guida ti aiuti, come ha fatto per me, a risolvere definitivamente il problema e a goderti in pace i tuoi contenuti multimediali.

Ti ricordo che in caso di problemi puoi lasciare un commento nella sezione qui sotto apposita. Sarò ben lieto di risponderti e di aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:

In evidenza per te

Synology ds218 è disponibile all’acquisto su Amazon tramite questo link.

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 387 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*