Rendere Notepad l’editor predefinito

Guida che ti permette, in pochi e semplici passi, di rendere Notepad l’editor predefinito per la visualizzazione e la modifica dei file di testo.

Sei riuscito ad installare correttamente Notepad++ ma ogni volta che provi ad aprire un file di testo si apre ancora con blocco note? Non ti preoccupare è tutto normale, vuol dire che non hai ancora reso Notepad++ il programma predefinito per l’apertura dei documenti di testo. Come dici! Non sai come fare? Beh, sei capitato nel posto giusto! Infatti, in questo articolo, ti mostrerò come rendere notepad l’editor predefinito.

Come prima cosa dobbiamo cercare, all’interno del computer, un file di testo (quindi con estensione .txt). Una volta trovato e dopo averlo selezionato, cliccarsi sopra con il tasto destro del mouse. Tra le varie opzioni selezionare prima Apri con e successivamente Scegli un’altra app.

rendere notepad l'editor predefinito - Prova.txt
Maschera per la scelta dell’app con cui aprire il file di testo

Dalla maschera Come vuoi aprire questo file? verificare l’eventuale presenza del programma Notepad++. Se presente selezionarlo e cliccare OK altrimenti scorrere l’elenco fino a trovare la voce Cerca un’altra app in questo PC.

rendere notepad l'editor predefinito - Maschera di scelta del programma
Come si presenta la maschera Come vuoi aprire questo file?

Dove trovare l’eseguibile di Notepad++ all’interno del nostro computer.Navigare tra le varie cartelle di Windows fin dentro la cartella di installazione di Notepad++. Se, durante la fase di installazione, sono state usate le impostazioni di default questa è la cartella dove è possibile trovare il programma C:\\Program Files (x86)\\Notepad++.

rendere notepad l'editor predefinito - Ricerca Percorso
Dove trovare l’eseguibile di Notepad all’interno del nostro computer

Cliccare sul pulsante Apri et voilà il gioco è fatto. Da questo momento in avanti tutti i file di testo si apriranno con Notepad++. Inoltre, come si può vedere nell’immagine qui sotto, anche l’icona relativa al file di testo, rispetto a quanto visto in precedenza, è cambiata.

rendere notepad l'editor predefinito - Cambia icona
Come si presenta l’icona del file di testo con Notepad++ come editor predefinito

Ora sai come impostare Notepad come editor predefinito per i file di testo. Non è stato difficile vero? Spero di essere riuscito ad aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

2 Commenti

  1. non c’e’ verso: sul mio computer (anzi, solo con il mio utente, su Win7) ha smesso di funzionare. Da quando ho aggiornato il sw dalla versione 5 a 32bit alla 6 a 64bit. Ho anche provato a disinstallare, ripulire e reinstallare Notepad++ ma il malfunzionamento persiste… solo con questo programma, per qualsiasi estensione provi a registrare (.txt, .md, .py, .html, etc etc) con Notepad++. Ho anche provato a reinstallarlo in una cartella diversa (non piu’ Notepad++ ma l’ho chiamata Notepadpp, nella speranza che la causa fosse nei segni di addizione).
    Che posso provare a fare?
    Qualche oscura chiave di registro ci sta mettendo lo zampino, quasi certamente.

  2. Buongiorno,
    le chiedo di fare questa prova:
    1) chiudere il programma Notepad++
    2) aprire il regedit di Windows 7
    3) cancellare la cartella Notepad da questo percorso HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Notepad
    4) provare a riaprire il programma
    Questa procedura permette di reimpostare il programma alle impostazioni di default
    Attendo

Lascia un commento