Percorso del Prompt dei Comandi

Guida completa su come modificare il percorso del prompt dei comandi.

Hai la necessità di modificare il percorso del prompt dei comandi, ma non sai come fare? Sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come modificare il percorso standard del prompt dei comandi con uno a tua scelta.

Come prima cosa occorre aprire l’editor del registro di sistema. Per farlo è sufficiente digitare, dalla barra di ricerca dello Start, la parola Regedit e selezionare la prima voce proposta.

percorso del prompt dei comandi - Start

Dalla maschera dell’editor del Registro di sistema seguire il seguente percorso HKEY_CURRENT_USER//SOFTWARE77MICROSOFT//COMMAND PROCESSOR

percorso del prompt dei comandi - Percorso Regedit

Verificare la presenza della chiave di tipo stringa denominata Autorun. Se presente, farci doppio click sopra ed impostare come valore cd /d percorso. In caso contrario cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla cartella Command Processor e selezionare prima Nuovo e successivamente Valore Stringa. Rinominare la chiave appena creata con il valore Autorun.

percorso del prompt dei comandi - Valore stringa

Aprire la chiave appena creata facendoci doppio click sopra. Modificare il campo Dati Valore con il percorso preceduto da cd /d con cui vogliamo che si apra il Prompt dei comandi.

percorso del prompt dei comandi - modifica Stringa

Verificare il corretto funzionamento della modifica aprendo una nuova sessione di dos.

percorso del prompt dei comandi - Risultato Finale

Nel caso in cui ci sia la necessità di ripristinare il valore predefinito del percorso del prompt dei comandi è sufficiente cancellare la chiave di registro appena creata o semplicemente sbiancando il valore all’interno della chiave Autorun.

Ben, ora sai come modificare il percorso del prompt dei comandi. Hai visto? Non è stato così difficile come pensavi vero?

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento