Modificare opzioni Prompt dei Comandi

Guida su come modificare le opzioni dei prompt dei comandi in Windows 10.

Abbiamo già visto quanto lo strumento prompt dei comandi, soprattutto per i membri dell’IT, sia utile per non dire indispensabile.

Ma quali sono le impostazioni che possiamo modificare? È possibile personalizzarlo? La risposta è si! Ci sono alcune opzioni che possiamo modificare (hai già usato personalizzare sopra) a seconda del nostro gusto e/o delle nostre esigenze.

Vediamo ora quali sono i passaggi da compiere. Innanzitutto occorre aprire una sessione di Dos. Dopo aver cliccato su Start, digitare la parola cmd nella barra di ricerca, e selezionare la prima voce proposta.

Oppure, se state utilizzando Windows 10, è possibile risparmiare qualche “click” selezionando la voce Prompt dei comandi direttamente dallo Start.

All’interno della maschera dei Prompt dei comandi, tasto destro sulla barra in alto, e dal menù a tendina selezionare la voce proprietà.

La maschera delle opzioni contiene 4 Tab: OpzioniTipo di carattereLayout Colori. Nel primo Tab, cioè quello delle Opzioni è possibile:

  • Modificare la dimensione del cursore
  • Aumentare o diminuire il numero di comandi memorizzati nel buffer
  • e molto atro…

Nel tab Tipo di carattere è possibile modificare:

  • La dimensione del testo
  • Il tipo di carattere usato per la scrittura

 

La modifica dei valori presenti all’interno del tab layout, permette di ingrandire o diminuire la dimensione della finestra oppure decidere la sua posizione rispetto all’angolo sinistro del monitor, alla sua apertura.

Il tab Colori permette di modificare sia la colorazione dello sfondo che del testo a seconda del proprio gusto.

Qui di seguito come si presenta una sessione di Dos avendo impostato lo sfondo di colore blu ed il testo di colore giallo.

Cliccare OK per rendere definitive le modifiche.

È possibile, inoltre, modificare il percorso predefinito con cui si avvia il Prompt dei comandi andando a modificare o aggiungere alcune chiavi nel Regedit.

Se sei interessato a scoprire come modificare il percorso predefinito per il prompt dei comandi ti consiglio di leggere questa guida:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento