Allegare un file ad Outlook

Guida completa su quali sono i metodi esistenti per allegare un file ad Outlook.

Hai appena iniziato ad usare Outlook, come client di posta elettronica, e hai la necessità di allegare un file ad Outlook ma non ne sei capace? Non ti preoccupare sei capitato nel posto giusto. In questo articolo ti farò vedere quali sono i metodi principali con cui si possono allegare uno o più file ad una mail.

Nel dettaglio andremo a vedere:

  • Come allegare un file utilizzando il drag and drop
  • Allegare una mail sfruttando le funzionalità di Outlook
  • Allegare una mail partendo direttamente dai file

Bene, dopo questa breve introduzione, possiamo cominciare.

Utillizzare il drag and drop per allegare un file ad una mail:

Sfruttare il drag and drop per allegare dei file l’interno di una mail è forse l’operazione più semplice in assoluto. Si tratta infatti, dopo aver creato una nuova mail, di selezionare e trascinare all’interno della mail i file da spedire. Automaticamente i file verranno aggiunti alla mail come allegati.

Allegare una mail sfruttando le funzionalità di Outlook:

E’ possibile inserire un allegato sfruttando l’apposito pulsante Allega file presente nella barra degli strumenti della nuova mail. Nel menù a tendina vengono mostrati sia gli Elementi recenti(molto utile nel caso in cui si dovesse spedire un file appena salvato) sia l’elemento Cerca in questo computer. Se il file da allegare è presente negli elementi recenti è sufficiente selezionarlo altrimenti sarà necessario ricercarlo all’interno del computer è cliccare sul pulsante Apri.

allegare un file ad outlook - Da Mail

Allegare una mail partendo direttamente dai file:

L’ultimo metodo che andremo a vedere consiste nel creare una nuova mail partendo direttamente dal file o dai file da allegare. Quindi come prima cosa occorre individuare e poi selezionare i file da spedire. Cliccarci sopra, con il tasto destro del mouse, e dal menù selezionare prima Invia a e poi Destinatario di posta.

allegare un file ad outlook - Da File

Se Outlook è aperto, automaticamente, si aprirà una nuova mail con in allegato il nostro o i nostri file.

allegare un file ad outlook - File allegato

Attenzione: allegando il file in questo modo verrà creata una mail in formato Testo normale e non in formato HTML. Quindi eventuali immagini presenti nella firma non saranno visibili.

Al termine sarà possibile inviare la mail semplicemente cliccando sul tasto Invia.

Nota bene: alcuni anti-spam potrebbero identificare alcune tipologie di allegati come pericolosi, e venir di conseguenza rimossi. Le tipologie di file più comunemente bloccati sono gli .exe e i file archivio(.zip, .rar ecc..)

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 408 Articoli
FAION ANDREA. Ho 35 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento