Effettuare il backup del profilo Facebook

Guida completa su come effettuare il backup del profilo di Facebook.

Ti sei mai chiesto come reagiresti nel caso in cui una mattina entrassi nel tuo profilo Facebook e non trovassi più niente? Tutte le tue foto, i tuoi video, i tuoi post spariti per sempre! Per molti, insomma, questo scenario potrebbe trasformarsi in una tragedia. Per risolvere questo possibile inconveniente, gli sviluppatori del Social Network più famoso al mondo, hanno messo a disposizione dei propri utenti la possibile di effettuare il backup del profilo di Facebook in completa autonomia. In questo articolo ti mostrerò quanto è facile effettuare questa operazione.

La prima cosa da fare è collegarsi, tramite browser, al sito di Facebook ed immettere, negli appositi campi, le credenziali di accesso. In alternativa è possibile cliccare direttamente sul link sottostante:

https://www.facebook.com/

All’interno della home page del Social Network cliccare sulla freccia rivolta verso il basso, presente nella testata della pagina e, dal menu che compare, selezionare Impostazioni.

Backup del profilo di Facebook - Impostazioni

All’interno di Le tue informazioni su Facebook selezionare prima il tab Le tue informazioni su Facebook e poi Scarica le tue informazioni.

Backup del profilo di Facebook - Le tue Informazioni

Nella maschera Scarica le tue informazioni puoi decidere:

  • Per quali informazioni vuoi effettuare il backup(foto, video, post ecc…)
  • Selezionare l’estensione del file del backup(HTML o JSON)

Una volta stabilito per quali informazioni vogliamo effettuare il backup cliccare sul pulsante Crea il file.

Backup del profilo di Facebook - Scarica le tue informazioni

Attendere qualche istante la creazione del file di Backup. N.B: La durata di questa operazione potrebbe variare a seconda del numero di informazioni presenti nel profilo.

Backup del profilo di Facebook - Elaborazione in corso

Il termine dell’operazione verrà segnalato sia con una notifica sia con una mail all’indirizzo associato al profilo. Ora possiamo procedere con il download del file dal server di Facebook a locale. Per farlo è sufficiente cliccare su File disponibili e premere il pulsante Scarica.

Backup del profilo di Facebook - File Disponibili

Immettere, nell’apposito campo, la password di accesso a Facebook.

Backup del profilo di Facebook - Password

Ora non resta che selezionare il posto dove salvare il backup ed attendere il completamento del download.

Bene, se sei arrivato a leggere sino a qua, significa che sei riuscito ad effettuare il backup del profilo di Facebook in maniera corretta. E’ stato difficile?

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 406 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento