Come installare il firmware della PS4

Guida step by step che mostra come installare il firmware della PS4 tramite chiavetta USB.

In questo articolo andremo a vedere come installare il firmware della PS4 tramite dispositivo di archiviazione USB. Questa procedura serve per inizializzare il sistema PS4 e per eseguire una nuova installazione del software di sistema ed è richiesta, ad esempio, dopo la sostituzione dell’unità disco fisso.

Fai attenzione quando usi un file di aggiornamento per la nuova installazione. Tutti gli utenti e i dati verranno eliminati. Ti consiglio pertanto di effettuare il backup completo dei dati:

Cosa mi serve?

Per portare a termine la procedura è necessario avere a portata di mano:

  • Ovviamente una console PS4
  • Un computer connesso a Internet con cui scaricare il firmware
  • Un dispositivo di archiviazione USB, ad esempio una chiavetta USB

Nota Bene: Il firmware ha una dimensione superiore ad 1 GB quindi ti consiglio di procurarti un dispositivo di archiviazione USB più grande di 2 GB.

Come scaricare ed installare il nuovo firmware della PS4?

Come prima cosa inserisci il dispositivo USB all’interno del computer e crea una cartella PS4. All’interno di questa cartella, creane un’altra chiamata UPDATE.

Firmware della PS4 - Cartelle chiavetta USB

Clicca sul pulsante qui sotto per iniziare il download del firmware preso direttamente dal sito di Sony.

Download PS4 Firmware

Salva o copia il file (PS4UPDATE.PUP) appena scaricato, all’interno della cartella UPDATE, presente all’interno del dispositivo di archiviazione USB.

firmware della ps4 - ps4update.pup

Verifica adesso che la Playstation sia spenta dopodiché inserisci il dispositivo di archiviazione USB in una delle prese USB presenti nella console.

Tieni premuto il pulsante di accensione per circa 7 secondi per da avviare la PS4 in modalità provvisoria. Ora non ti resta che, nella schermata che compare, selezionare [Ripristina PS4 (reinstalla software di sistema)] , seguire le istruzioni mostrate a video ed attendere il completamento della procedura.

Bene, ora che hai installato il nuovo firmware della PS4 non ti resta che ripristinare il backup dopodiché potrai ricominciare ad usare la tua console normalmente. Se vuoi sapere come ripristinare il backup della PS4 ti consiglio di leggerti questa guida:

  • Ripristinare il backup su Playstation 4

Se la mia guida non fosse stata abbastanza esaustiva puoi consultare la pagina ufficiale di Sony cliccando direttamente sul link sottostante:

Sony Aiuto

Ti potrebbe interessare anche:


In evidenza per te

NON HAI ANCORA UNA PS4? NIENTE PAURA PUOI COMPRARLA QUI:
PS4 + FIFA 20

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 406 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*