Come vedere l’indirizzo IP di un Computer

Guida su quali sono i metodi esistenti per vedere qual è il nostro indirizzo IP.

Hai la necessità di sapere che indirizzo IP ha il tuo computer ma non sai come fare? Con questo articolo spero di riuscire a schiarirti un po’ le idee e di farti apprendere qualcosa di nuovo. Prima di cominciare è necessario ed opportuno effettuare una piccola premessa per spiegare la differenza esistente tra IP all’interno di una rete e l’IP pubblico. Il primo potrebbe essere descritto, in maniera molto semplificata, come un ID che identifica il computer all’interno di una rete mentre il secondo è l’ID che ci rappresenta verso il mondo Internet e ci viene fornito dal nostro provider.

Come vedere l’indirizzo IP.

Ci sono vari modi per riuscire a vedere l’indirizzo IP. Quello più semplice è tramite il prompt dei comandi. Per aprire il Prompt dei comandi, dopo aver cliccato su Start, digitare la parola cmd e selezionare la prima voce proposta.

Indirizzo IP - Start Cmd

Un altro modo per riuscire ad aprire una sessione di DOS consiste nel cliccare il tasto destro sull’icona dello Start e selezionare la voce Prompt dei comandi(in Windows 10).

Indirizzo IP - Start

All’interno della maschera dei Prompt dei comandi digitare il comando ipconfig seguito dal tasto Invio.

Indirizzo IP - Ipconfig

Verranno mostrate una serie di informazioni legate alla varie schede di rete. Nel nostro caso il pc è collegato alla rete via cavo Ethernet quindi le informazioni corrette saranno quelle presenti sotto il gruppo Scheda Ethernet Ethernet.

Un altro modo per riuscire ad ottenere tali informazioni consiste nell’aprire Centro connessioni di rete e condivisione o tramite il pannello di controllo. Selezionare, dal menù di sinistra la voce, Modifica impostazioni scheda.

Indirizzo IP - Centro connessioni di rete e condivisione

Cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla scheda di rete attiva(nel mio caso la scheda Ehternet) è selezionare la voce, dal menù, Stato. Poi pigiare Dettagli…

Indirizzo IP - Stato di Ethernet

Nella maschera dei Dettagli connessione di rete cercare il valore Indirizzo IPv4.

Indirizzo IP - Dettagli connessione di rete

Come vedere l’indirizzo IP Pubblico.

Per vedere l’IP pubblico,invece, è sufficiente collegarci a questo sito:

Mio-Ip

Al centro della pagina verrà mostrato il vostro indirizzo IP Pubblico fornito dal vostro provider.

Ora dovresti essere in grado di riuscire a vedere l’indirizzo ip del tuo computer in completa autonomia.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 404 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

2 Commenti

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*