StartUpPost di Microsoft Dynamics AX

In questo articolo andremo a vedere, come modificando il metodo StartupPost della classe info, è possibile avviare una maschera all’apertura del gestionale.

Hai la necessità di avviare automaticamente una maschera, all’apertura del gestionale AX, per uno o più utenti, ma non sai come fare? Beh, sono qui per aiutarti. In questo articolo, infatti, ti mostrerò come, modificando il metodo StartupPost della classe Info è possibile risolvere il tuo problema.

La prima cosa da fare è quella di avviare il gestionale Microsoft Dynamics AX facendo doppio click sulla relativa icona.

Una volta avviato cliccare sull’icona relativa alla Struttura ad oggetti applicativi(combinazione rapida della tastiera Ctrl+d) presente nella barra degli strumenti.

StartupPost - AOT

Nota Bene: Tale pulsante potrebbe, per alcuni utenti, non essere disponibile. L’accessibilità all’AOT dipende dalle autorizzazioni assegnate al singolo utente o al relativo gruppo di appartenenza.

Espandere, cliccando sull’icona +, la classe Info presente all’interno del nodo Classes.

StartupPost - Classes

Cercare, tra i vari metodi, quello denominato StartupPost ed aprirlo in modifica(doppio click sopra oppure tasto destro sul metodo–>Modifica).

All’interno di questo metodo aggiungere le seguenti righe di codice:

void startupPost()
{
    ;
    //Per l'utente Guest lancio la maschera relativa ai clienti
    if (CurUserId() == "Guest")
        new MenuFunction(menuitemDisplayStr(CustTable), MenuItemType::Display).run();  
}

Nell’esempio qui sotto riportato, per l’utente Guest, all’avvio di AX lancio la maschera relativa ai clienti.

StartupPost - Codice

Salvare, uscire e far riavviare il client all’utente.

Per disabilitare l’avvio automatico è sufficiente commentare le righe di codice aggiunte o ancor più semplicemente rimuoverle.

*Articolo scritto utilizzando la versione 4 di Microsoft Dynamics AX.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento