Stampante predefinita tramite Regedit

In questo articolo andremo a vedere come impostare la stampante predefinita andando a modificare alcune chiavi di registro di Windows.

Stai provando in tutti i modi ad impostare una stampante predefinita ma ogni volta che esci il programma perde la modifica? Penso di avere la soluzione al tuo problema. In questo articolo infatti ti mostrerò come, modificando una chiave di registro, è possibile settare una stampante predefinita.

La prima cosa da fare è quella di aprire l’Editor del Registro di sistema. In Windows 10 il metodo più veloce per aprirlo è quello di digitare, all’interno della barra di ricerca dello Start, la parola regedit e selezionare la prima voce proposta.

Stampante Predefinita - Regedit

Espandere le voci sino ad arrivare a questo percorso: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\Windows.

Stampante Predefinita - Percorso Regedit

Nella parte destra fare doppio click sulla chiave denominata Device. Sostituire, nella maschera Modifica Stringa, il nome della vecchia stampante con quella nuova.

Stampante Predefinita - Modifica Stringa

Cliccare OK per confermare le modifiche. Ora nel campo device dovrebbe esserci la nuova stampante.

Stampante Predefinita - Nuova stampante

Se tutto è stato fatto correttamente all’interno della maschera Dispositivi e stampanti la stampante impostata come predefinita dovrebbe avere un pallino verde.

Stampante Predefinita - Dispositi e stampanti

Al termine dell’operazione non è necessario effettuare alcun riavvio della macchina per rendere effettive le modifiche.

Nota bene: se l’utente non dispone delle autorizzazioni per la modifica delle chiavi di registro è necessario assegnarlo andando ad aggiungere l’utente all’interno della cartella. Per farlo è sufficiente cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla cartella e dal menù selezionare Autorizzazioni… Aggiungere l’utente mancante è assegnarli il controllo completo.

Stampante Predefinita - Autorizzazioni

Spero con questa guida di esserti riuscito a dare una mano per risolvere il tuo problema.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 404 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*