Recuperare un File cancellato

Guida completa su come recuperare un file cancellato erroneamente dal computer.

Hai erroneamente cancellato un file molto importante dal tuo computer e adesso hai paura di aver perso definitivamente tutto il tuo lavoro? Niente paura!! Forse non lo sai ma in commercio esistono molti software, anche gratuiti, che ti permettono di recuperare un file cancellato semplicemente seguendo una procedura guidata. In questo articolo ti mostrerò come:

  • verificare che il file non sia presente all’interno del cestino
  • installare Recuva per il recuperare il file cancellato.

Sei pronto? Allora possiamo cominciare!!

Verifica che il file non sia all’interno del cestino.

Il file prima di essere cancellato definitivamente dal computer viene spostato all’interno del cestino. Quindi prima di proseguire con la lettura di questa guida ti consiglio di verificare questa cosa. Nel caso in cui il file sia effettivamente presente nel Cestino è possibile recuperarlo semplicemente cliccando il pulsante Ripristina elementi selezionati presente nel tab Gestisci. L’elemento verrà ripristinato nel percorso originale e risulterà nuovamente utilizzabile. Nel caso contrario sarà, invece, sarà necessario installare un software per il recupero dei file cancellati.

recuperare un file cancellato - Cestino

Installa un programma per il recupero dei file cancellati.

In circolazione esistono moltissimi software gratuiti per il recupero dei file cancellati. In questo articolo ti mostrerò da dove scaricare e come installare Recuva. La prima cosa da fare è collegarsi al sito del produttore per scaricare l’eseguibile. Per velocizzarti la ricerca puoi cliccare direttamente sul link qui sotto riportato:

Download Recuva

Una volta terminato il download cliccare sull’eseguibile per cominciare l’installazione del programma.

Selezionare Italiano (Italian) come lingua di installazione e spuntare la voce No thanks, I don’t need CCleaner per evitare l’installazione di software inutili. Cliccare sul pulsante Install per avviare l’installazione vera e propria.

recuperare un file cancellato - Recuva Setup

Al termine, dopo aver rimosso la spunta su View release notes, premere il pulsante Run Recuva per avviare l’esecuzione del programma.

recuperare un file cancellato - Run Recuva

Ora non resta che completare la configurazione finale del programma.

Nella maschera di Benvenuto nel Wizard di Recuva rimuovere la spunta Non mostrare questo Wizard all’avvio e poi premere Avanti >.

recuperare un file cancellato - Recuva Benvenuto

Selezionare tra le varie opzioni quali tipo di file si sta tentando di recuperare. Una volta selezionato premere Avanti > per proseguire.

recuperare un file cancellato - Recuva Scelta file

Selezionare in quale posizione era situato il file. Nel caso in cui non ci si ricordi la posizione precisa lasciare attiva la voce Non sono sicuro. Premere Avanti > per andare allo step successivo.

recuperare un file cancellato - Posizione File

Cliccare su Avvia per avviare la ricerca. recuperare un file cancellato - Avvia ricerca

Ora non resta che attendere il termine della scansione. La durata della ricerca potrebbe variare a seconda della tipologia di scansione selezionata e dal numero e dalla dimensione dei dischi. Al termine scorrere l’elenco e spuntare il file che si desidera recuperare dopodiché cliccare sul pulsante Recupera…

recuperare un file cancellato - Seleziona file

Selezionare il percorso nel quale si desidera recuperare il file. Premere OK per avviare il recupero.

recuperare un file cancellato - Seleziona percorso

Attendere qualche secondo il recupero del file. Premere OK per chiudere il programma.

recuperare un file cancellato - Recupero Completato

Bene, se sei arrivato a leggere sino a qui significa che sei riuscito a recuperare un file cancellato in completa autonomia. Non è mica stato così difficile vero? Dopo aver recuperato il file non hai più bisogno di Recuva? Scopri come rimuoverlo facilmente dal tuo computer in questa guida:

Se hai dubbi o perplessità non esitare a contattarmi sarò ben lieto di aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 395 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*