Password di Google: controllare se è sicura

Guida completa su come installare Password Checkup. Un plugin per Chrome che verifica, in completa autonomia, se le tue password di Google sono sicure.

Qualche giorno fa ha destato preoccupazione la comparsa online di Collection #1, una banca dati contenente milioni di combinazioni tra password e indirizzi email rubate a utenti ignari nel corso degli ultimi anni. Per questo motivo Google ha diffuso online in queste ore Password Checkup, una estensione per Google Chrome pensata per controllare la sicurezza delle password che utilizziamo ogni giorno. In questo articolo ti mostrerò quali sono i passi che devi compiere per installare quest’estensione.

La prima cosa che devi fare è quella di avviare il browser Chrome. In Windows 10 il metodo più veloce per farlo, nel caso in cui l’icona non fosse presente nel Desktop, è quello di digitare la parola Chrome all’interno della barra di ricerca dello Start e selezionare la prima voce proposta.

Start

Una volta che si è aperto il browser clicca sul seguente link per accedere alla pagina relativa al plugin:

Password Checkup – Plugin

Clicca sul pulsante blu Aggiungi.

Password di Google - Aggiungi

Alla richiesta di conferma pigia su Aggiungi estensione per avviare l’installazione.

Aggiungi Estensione

Ora attendi qualche secondo la completa installazione del programma. Al termine troverai, nell’angolo in alto a destra del browser, l’icona di Password Checkup. Se ci clicchi sopra saprai se le tue Password di Google sono sicure oppure no. Il controllo infatti e del tutto automatico e non richiede alcuna operazione da parte degli utenti.

Password sicure

Nel caso in cui il programma restituisca un messaggio di password violata il consiglio che posso darti è quello di cambiarla appena possibile.

I più preoccupati in fatto di privacy possono stare tranquilli: la casa di Mountain View assicura che sia l’invio delle password che il confronto con la banca dati delle credenziali già violate sono protetti da crittografia, in modo che neanche Google possa intercettare questo tipo di traffico in chiaro.

Come rimuovere Password Checkup.

Vuoi disinstallare questo plugin ma non sai come fare? Tranquillo, Clicca semplicemente, con il tasto destro del mouse, sull’icona relativa a Password Checkup e dal menu che compare seleziona la voce Rimuovi da Chrome.

Rimuovi Password Checkup

Alla richiesta di conferma clicca su Rimuovi.

Bene, per questo articolo è tutto. Ora sai come installare e disinstallare Password Checkup il plugin per il controllo sulla sicurezza delle tue Password di Google. In caso di problemi ti ricordo che puoi lasciare un commento nella sezione qui sotto sarò ben lieto di aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*