Opzioni di risparmio energia

Guida su come modificare a proprio piacimento le opzioni di risparmio energia in Windows 10.

Da sempre uno dei principali problemi dei dispositivi mobili è legato alla durata della batteria. Quasi mai, infatti, si riesce ad effettuare più di un’intera giornata lavorativa senza dover esser costretti a collegare il dispositivo ad una presa elettrica. Esistono però, specialmente per i portatili, alcuni accorgimenti che ci permettono di preservare una parte della carica della batteria. In questo articolo ne andremo a vedere uno cioè quello che permette al computer di disattivare lo schermo/andare in sospensione dopo un determinato periodo di inattività. Stiamo parlando di andare a modificare le Opzioni di risparmio energia.

Ma quali sono i passi da compiere per riuscire a modificare correttamente queste impostazioni? Il primo passo da compiere è quello di aprire il Pannello di controllo. Il metodo più veloce, in Windows 10, è quello di digitare la parola Pannello di controllo nella barra di ricerca dello Start e selezionare la prima voce proposta.

Opzioni di risparmio Energia - Pannello di controllo

Dalla maschera Tutti gli elementi del Pannello di controllo selezionare la voce Opzioni risparmio Energia.

Opzioni di risparmio Energia - Tutti gli elementi

Dalla colonna di sinistra cliccare sul pulsante Specifica impostazioni di disattivazione dello schermo.

Opzioni di risparmio Energia - Opzioni risparmio energia

Nella maschera di Modifica combinazioni per il risparmio di energia modificare le opzioni a secondo le proprie esigenze. Cliccare su Salva cambiamenti per rendere attive le modifiche.

Opzioni di risparmio Energia - Modifica Combinazioni

Vi è un ulteriore aspetto che in pochi prendono in considerazione ed è quello legato alla sicurezza. Impostando un intervallo di tempo limitato prima della sospensione si rende il computer meno esposto al furto di dati aziendali o dati personali. Alla riattivazione dopo la sospensione, infatti, sarà necessario inserire nuovamente le credenziali di accesso.

E’ possibile modificare tali valori a seconda delle proprie esigenze.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 404 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*