Disinstallare un programma su Windows

Guida su come disinstallare un programma in Windows 10.

Vuoi disinstallare un programma che non utilizzi più, ma non sai come fare? Rilassati, mettiti comodo e leggiti questo articolo al termine del quale, ti garantisco, che sarai perfettamente in grado di rimuovere dal computer tutti i software inutili o obsoleti.

La guida che stai stai per andare a leggere è stata realizzata su Windows 10 ma è valida anche per gli altri sistemi operativi di Microsoft.

La prima cosa da fare per iniziare la rimozione di un programma è quella di aprire il Pannello di controllo. Per farlo è sufficiente digitare Pannello di Controllo all’interno della barra di ricerca dello Start e selezionare la prima voce proposta.

Disinstallare un programma - Pannello di Controllo
Pannello di Controllo all’interno dello Start in Windows 10

All’interno del Pannello di Controllo, sotto il gruppo Programmi, cliccare sull’opzione Disinstalla un programma.

Attendere il completo caricamento dell’elenco di tutti i programmi presenti all’interno del computer. Selezionare dall’elenco il programma da rimuovere e cliccare sulla voce Disinstalla presente nella porta superiore della maschera.

Disinstallare un programma - Elenco dei programmi
Maschera di Programmi e funzionalità che mostra tutti i programmi installati

Seguire le istruzioni mostrate a video per completare la rimozione del programma indesiderato. A seconda del tipo di programma rimosso potrebbe essere necessario effettuare il riavvio del computer.

Nota bene: la rimozione di vecchi programmi inutilizzati potrebbe migliorare, se pur di poco, le prestazioni del computer.

In circolazione esistono software che ti permettono di effettuare lo stesso tipo di operazione. Tra i più famosi in circolazione troviamo:

Come disinstallare un App:

Particolare attenzione va riposta per i programmi pre-installati(App) su Windows 10 come ad esempio Candy Crash Saga Microsoft Solitaire Collection. Infatti, tali software, non possono essere rimossi attraverso l’utilizzo della funzione standard di Windows in quanto non compaio nell’elenco.

Per rimuovere tali App  è necessario cliccare su Start, digitare nella barra di ricerca Impostazioni e selezionare la prima voce proposta.

Disinstallare un programma - Impostazioni di Windows
Maschera delle impostazioni di Windows

Selezionare nelle impostazioni di Windows la voce Sistema e poi App e funzionalità.

Disinstallare un programma - App e Funzionalità
Maschera delle App e Funzionalità di Windows 10

Ora è sufficiente scorrere i programmi fin tanto che non si trova il programma che si vuole disinstallare, selezionarlo e cliccare, se abilitato, il pulsante Disinstalla. Attendere il completamento della disinstallazione.

Bene, ora sai come rimuovere dal computer sia un programma che un’App.


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento