Come usare BitTorrent in Windows 10

Guida completa su come usare BitTorrent per scaricare un file da Internet.

Sei riuscito, seguendo questa guida, ad installare correttamente BitTorrent all’interno del tuo computer ma adesso vorresti sapere come funziona? Beh, niente paura oggi è il tuo giorno fortunato! In questo articolo ti mostrerò come usare BitTorrent per sfruttare al massimo le sue enormi potenzialità.

Nel dettaglio ti mostrerò:

Nota Bene: Scaricare abusivamente da Internet materiale protetto da Copyright è illegale. Questa guida è stata scritta a solo scopo illustrativo, non è mia intenzione incentivare la pirateria, pertanto non mi assumo alcuna responsabilità su come tu possa usare le informazioni presenti in questo articolo.

Bene, detto questo possiamo cominciare.

Migliori siti torrent in circolazione

In Internet esistono centinaia di migliaia di siti che ti permettono di ricercare e scaricare file torrent. Per accorgersi di questa cosa è sufficiente effettuare una ricerca su Google e vedere l’innumerevole quantità di risultati. Ma allora quale scegliere? Beh, alla fine gira e rigira le caratteristiche e i file presenti sono sempre più o meno sempre gli stessi. Tra tutti tutti te ne vorrei consigliare due uno straniero ed uno italiano. I due siti sono:

Come scegliere e come scaricare i file

Come già detto precedentemente il funzionamento di questo genere di siti è più o meno sempre lo stesso. Si effettua una ricerca si sceglie il file e lo si scarica nel computer dopodiché bisogna attendere che BitTorrent completi il download del file. In questo articolo ti mostrerò il funzionamento di LimeTorrent.

Una volta cliccato sul link qui sopra e dopo che si è aperta la pagina del Browser immettere nell’apposito campo ricerca il nome del file che si desidera scaricare. Una volta digitato il nome cliccare su Search per avviare la ricerca.

Come usare BitTorrent - Ricerca file

Attendere qualche secondo la restituzione dei risultati.

Ma come faccio a selezionare il file da scaricare tra tutti quelli proposti? Prima di rispondere a questa domanda è opportuno effettuare una breve parentesi per spiegarti come leggere i campi presenti in questa maschera:

  • Torrent Name: è il nome del file.
  • Added: è la data in cui tale file è stato aggiunto all’interno del sito.
  • Size: è la dimensione del file. Maggiore è la dimensione del file migliore è la qualità del contenuto video/audio.
  • Seed: è il numero di persone che hanno il file completo e lo stanno condividendo all’interno della rete. Questo valore è uno di quelli che dobbiamo tenere più in considerazione al momento della scelta del file. Più alto sarà questo valore maggiori saranno le probabilità di portare a termine il download.
  • Leech: è il numero di persone che hanno in download il file e quindi stanno condividendo porzioni di file.

Quindi conviene sempre scegliere il file con un numero di Seed più elevato e un valore Size maggiore così facendo avremmo maggiori possibilità di portare a termine il download del file con qualità più elevata.

Per scaricare quindi il file .torrent all’interno del nostro computer è sufficiente cliccare sul nome del file da scaricare è dalla successiva pagina che compare cliccare sul pulsante Download torrent.

Come usare BitTorrent - Download file

Salvare il file appena scaricato in una cartella all’interno del computer.

Avviare il download

Per avviare il download del file è sufficiente fare doppio click sul file appena scaricato. Automaticamente il file verrà aperto con il programma BitTorrent. Ora non ti resta che aspettare il completamento del download. La durata del download varia a seconda della connessione Internet che si ha a disposizione, dal numero di seed e leech e dalla dimensione del file.

Come eliminare un torrent

Al termine del download o in caso di inserimento errato è possibile cancellare la voce dal programma semplicemente cliccando sopra, con il tasto destro del mouse, e selezionare, dall’elenco che compare, una tra queste tre opzioni:

  • Rimuovi ed Elimina .Torrent –> cancella la voce dal programma ed elimina dal computer il file sorgente
  • Rimuovi ed Elimina .torrent + dati –> cancella la voce dal programma ed elimina dal computer sia il file sorgente sia il file
  • Elimina dati –> Elimina la voce dal programma e cancella il file dal computer

Bene, ora sai come usare BitTorrent per il download di file da Internet. All’inizio  tutto questo procedimento potrebbe sembrarti complicato ma con il tempo e con la pazienza vedrai che alla fine ti sembrerà un gioco da ragazzini. Non avere paura di sbagliare la pratica rende perfetti.

Per qualsiasi dubbio o necessità non esitare a scrivermi. Sarò ben felice di aiutarti!

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 387 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*