Come pulire la tastiera del computer

Come pulire la tastiera del computer.

Potrebbe capitare, soprattutto dopo un lungo utilizzo, di aver la necessità di effettuare la pulizia della tastiera del computer per rimuovere eventuali tracce di cibo, polvere o altri residui che nel tempo si sono accumulati tra i vari tasti. Se non sai come fare e quali strumenti sono necessari non ti preoccupare ti basterà leggere questo articolo dove ti mostrerò come pulire la tastiera del computer.

Nel dettaglio ti mostrerò come effettuare una:

Bene, la prima cosa da fare, per evitare l’insorgere di eventuali problemi e/o guasti, è quella di spegnere il computer dopodiché scollegare la tastiera dal computer. Nel caso in cui tu sia in possesso di una tastiera senza fili spegnerla, utilizzando l’apposito pulsante posto generalmente sul retro, e rimuovere le batterie.

Pulizia superficiale

Per effettuare la pulizia superficiale della tastiera è necessario avere a disposizione una bomboletta di aria compressa. Nel caso in cui tu non ce l’abbia puoi, banalmente, acquistarla su Amazon.

Ora, con la tastiera in mano, recati in una zona in cui potrai raccogliere facilmente i detriti e gli scarti che usciranno dopodichè ruota la tastiera in posizione verticale ed inizia a soffiare, utilizzando la bomboletta, tra i vari tasti . Continuare fintanto che non si ottiene un risultato accettabile.

Nel caso in cui tu non sia ancora soddisfatto allora ti consiglio di provare ad effettuare una pulizia più approfondita.

Pulizia approfondita

Per effettuare una pulizia più completa della tastiera rimuovere tutti i tasti ed immergerli in una bacinella di acqua calda e sapone dopodichè, utilizzando uno straccio o uno spazzolino, pulirli ad uno ad uno. Per rimuovere i tasti è sufficiente, con un cacciavite o un attrezzo simile, fare leva. Prestare molta attenzione durante la rimozione dei tasti Spazio ed Invio in quanto risultano essere i più delicati.

Attendere che i tasti si asciughino dopodichè rimetterli al loro posto.

Nota bene: prima di effettuare questa operazione è consigliabile fare una foto della tastiera in modo tale da poter rimettere i vari tasti nella loro posizione originale.

Bene, ora sai come pulire la tastiera del computer per rimuovere tracce di polvere, residui di cibo ecc… è stato difficile come pensavi? In caso di problemi o richieste non farti problemi a lasciare un commento sarò ben felice di aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*