Come installare TOR in Windows 10

Guida realizzata per spiegare come installare TOR in Windows 10.

Vorresti avere uno strumento che ti permetta di navigare in Internet in completo anonimato e nello stesso tempo ti permetta di proteggere la tua privacy? Forse non lo sai, ma in circolazione ne esistono diversi. Il più famoso tra tutti è certamente TOR (acronimo di The Onion Router).

Cos’è TOR?

Tor protegge gli utenti dall’analisi del traffico attraverso una rete di router (detti anche onion router), gestiti da volontari, che permettono il traffico anonimo in uscita e la realizzazione di servizi anonimi nascosti. Lo scopo di Tor è quello di rendere difficile l’analisi del traffico e proteggere così la privacy, la riservatezza delle comunicazioni, l’accessibilità dei servizi. Il funzionamento della rete Tor è concettualmente semplice: i dati che appartengono ad una qualsiasi comunicazione non transitano direttamente dal client al server, ma passano attraverso i server Tor che agiscono da router costruendo un circuito virtuale crittografato a strati (per analogia con onion, che in inglese significa cipolla).

Da dove si scarica e come si installa?

Dopo questa piccola parentesi per spiegare a cosa serve e come funziona è giunto il momento di vedere come installare Tor su Windows 10. Il primo passaggio è quello di scaricare l’eseguibile dal sito del produttore oppure cliccare sul link sottostante:

Download Tor

Al termine del download lanciare l’eseguibile è seguire le istruzioni a video. Selezionare, tra quelle proposte, la lingua di installazione e premere OK per proseguire.

Come installare TOR - Selezione Lingua

Selezionare la cartella dove vogliamo installare il software. Premere Installa per proseguire.

Come installare TOR - Selezione Percorso

Al termine dell’installazione è possibile decidere se eseguire Tor ed aggiungere dei collegamenti nel Desktop e nel menù dello Start. Cliccare su Fine per chiudere il Wizard di installazione.

Come installare TOR - Fine installazione

Alla prima esecuzione del programma verrà chiesto di effettettuare la connessione alla rete Tor. Nella maggior parte delle volte è sufficiente premere Connect per lanciare il browser Tor.

Come installare TOR - Avvio Programma

Se tutto è stato fatto correttamente ora è possibile iniziare ad usare il Browser Tor e navigare in maniera anonima.

Come installare TOR - Browser Tor

Come si può vedere Tor non è altro che il browser Firefox leggermente modificato.

Nota bene: La navigazione risulterà essere leggermente più lenta e i tempi di risposta dei vari siti risulteranno più lunghi.

E’ possibile installare anche Tor per altri sistemi operativi quali Linux e Mac.

Potrebbe interessarti anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento