Come installare MalwareBytes

Guida completa su come installare MalwareBytes in Windows 10.

Quando apri il tuo Browser vedi che la pagina iniziale è diversa da quella che avevi impostato? Durante la navigazione ti si aprono pagine che non dovrebbero aprirsi? Beh, potresti aver preso un malware. Non sempre infatti l’antivirus riesce correttamente ad individuare queste minacce. Non ti preoccupare, comunque, non è nulla di grave, infatti la maggior parte delle volte tutto si sistema installando nel proprio computer un antimalware. Uno dei migliori in circolazione è MalwareBytes. In questo articolo ti mostrerò come scaricare ed installare Malwarebytes nel tuo computer Windows.

Come primo passo occorre scaricare l’eseguibile del programma o dal sito del produttore o direttamente cliccando sul link qui sotto:

Download MalwareBytes

nella pagina internet cliccare sul pulsante Scarica Subito e se richiesto salvare l’eseguibile all’interno del proprio computer.

Ora possiamo procedere con l’installazione vera e propria facendo doppio click sull’eseguibile appena scaricato. Selezionare la lingua di installazione e premere il pulsante OK.

Installare MalwareBytes - Seleziona Lingua

Nella pagina di benvenuto cliccare sul pulsante Avanti >.

Installare MalwareBytes - Benvenuto

Spuntare il campo Accetto i termini del contratto di licenza e premere Avanti >.

Installare MalwareBytes - Contratto di licenza

Cliccare su Avanti > un paio di volte e premere Installa quando richiesto.

Installare MalwareBytes - Installa

Attendere il completamento dell’installazione e cliccare su Fine per chiudere il wizard di installazione.

Installare MalwareBytes - Fine

Al termine dell’installazione il programma si aprirà e sarà possibile effettuare già una prima scansione completa del computer.

Come si presenta il programma e come lanciare la prima scansione.

Ecco come si presenta il programma alla sua apertura:

Installare MalwareBytes - Programma

Per lanciare la scansione completa del computer è sufficiente nel tab dashboard cliccare sul pulsante Scansione. La durata di tale procedura varia a seconda della quantità di file da analizzare comunque mediamente il tempo di esecuzione dovrebbe variare dai 20 minuti fino ad un massimo di 80 minuti.

Al termine della scansione è possibile visualizzare eventuali minacce rilevate e decidere cosa ne vogliamo fare se metterle in quarantena oppure eliminarle. Nell’esempio qui sotto riportato durante la prima scansione sono state rilevate 21 minacce ed ho deciso di metterle in quarantena. Al termina dell’operazione sarà necessario riavviare il computer(verrà comunque visualizzato un messaggio)

Installare MalwareBytes - Report Scansione

E’ consigliabile tenere installato nel proprio computer sia un buon antivirus(vanno benissimo sia AVG che Avast) che un buon antimalware come MalwareBytes per prevenire qualsiasi rischio.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 405 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*