Come filtrare le mail per dimensione in Gmail

Tutto quello che c’è da sapere per filtrare, all’interno di Gmail, le mail per dimensione.

Pur avendo a disposizione 25 GB di spazio potrebbe capitare, sopratutto se la usa per lavorare ed inviare allegati di grossa dimensione, di finire lo spazio a disposizione all’interno di Gmail. Per ovviare a questo problema si può comprare dello spazio oppure si può procede con la cancellazione delle mail più vecchie o di quelle più “pesanti”. In questo articolo ti mostrerò quali strumenti Google ha messo a disposizione dei propri utenti per filtrare le email in base alle dimensioni.

La prima cosa da fare è quella di aprire la casella di posta Gmail. Per farlo apri un qualsiasi browser, nel mio caso Chrome, e nella barra di ricerca digita la parola Gmail e premi invio per avviare la ricerca.

Seleziona il primo risultato e nella pagina che si apre clicca sul pulsante Accedi presente nell’angolo in alto a destra.

Come filtrare le mail per dimensione  - Accedi

Immetti, negli appositi campi, indirizzo email e password creati durante la registrazione e clicca Avanti per accedere alla casella di posta.

Come filtrare le mail per dimensione - Accedi

Nota bene: questo passaggio potrebbe non essere necessario se si ha abilitato, all’interno del browser, il salvataggio delle credenziali.

Nella barra di ricerca delle mail digita Size:XXmb dove xx sta per il numero di MB da ricercare. Ad esempio se hai la necessità di ricercare le mail con allegato superiore a 10MB digita il comando Size:10MB e premi Invio per avviare la ricerca.

Come filtrare le mail per dimensione - Size

Attendi qualche secondo l’esito della ricerca. Ora, per liberare spazio, seleziona tutte le mail che non ti interessano ed eliminale premendo l’apposito pulsante situato nella barra in alto.

Ricordati di svuotare il cestino per eliminare definitivamente le mail dalla casella postale e liberare, così, spazio.

Bene, per questo articolo è tutto. Ora sai come filtrare le mail per dimensione all’interno di Gmail. Nel caso in cui la guida non fosse stata abbastanza esaustiva o avessi problemi ti ricordo di lasciare un commento. Vedrò di risponderti il prima possibile.

Ti potrebbe interessare anche:


Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 407 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento