Attivare Feed RSS in Outlook 2016

Guida completa su come attivare i Feed RSS all’interno del programma Microsoft Outlook 2016.

Hai trovato un sito che trovi interessante e vorresti ricevere una notifica ad ogni nuovo articolo pubblicato senza esser costretto ad accedervi ogni giorno? Beh, se sei in questa situazione, forse non lo sai mai i Feed RSS, ti permetterebbero di risolvere il tuo problema. Come dici? Non sai cosa sono i Feed RSS? Beh, sei capitato nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti mostrerò cosa sono e come configurarli correttamente nel client di posta Outlook.

Che cosa sono?

Per spiegare che cosa sono prendo la definizione direttamente da Wikipedia:

RSS è uno dei più popolari formati per la distribuzione di contenuti Web; è basato su XML, da cui ha ereditato la semplicità, l’estensibilità e la flessibilità. L’applicazione principale per cui è noto sono i flussi che permettono di essere aggiornati su nuovi articoli o commenti pubblicati nei siti di interesse senza doverli visitare manualmente uno a uno.

RSS definisce una struttura adatta a contenere un insieme di notizie, ciascuna delle quali sarà composta da vari campi (nome autore, titolo, testo, riassunto, …). Quando si pubblicano delle notizie in formato RSS, la struttura viene aggiornata con i nuovi dati; visto che il formato è predefinito, un qualunque lettore RSS potrà presentare in una maniera omogenea notizie provenienti dalle fonti più diverse.

Come configurarli all’interno di Outlook.

Ora che abbiamo visto che cosa sono e quanto possano essere utili vediamo finalmente come configurare correttamente Outlook per la loro ricezione. La prima cosa da fare è certamente quella di aprire il client di posta. In Windows 10 il metodo più veloce per farlo è digitare la parola Outlook, all’interno della barra di ricerca dello Start, e selezionare la prima voce proposta.

Feed RSS - Start

All’interno del clienti di posta cliccare, con il tasto destro del mouse, sulla voce Feed RSS e dal menù che compare selezionare Aggiungi nuovo feed RSS…

Feed RSS - Aggiungi Feed RSS

Inserire nell’apposito il campo il link relativo al sito che vogliamo monitorare e cliccare Aggiungi per proseguire. Per ottenere questo link solitamente è sufficiente aggiungere /feed alla fine dell’URL del sito. In altri casi invece è possibile ottenere tale link cliccando direttamente sull’icona RSS presente nel sito.

Feed RSS - Nuovo Feed RSS

Cliccare su Sì per confermare ed aggiungere l’RSS ad Outlook.

Feed RSS - Conferma Aggiunta

Attendere qualche istante la sincronizzazione della cartella di posta con gli articoli presenti nel sito.

Feed RSS - Download Messaggi

Bene, adesso se tutta la configurazione è stata effettuata correttamente inizierai a ricevere le notifiche ad ogni nuovo articolo pubblicato all’interno del sito.

Spero con questa guida di essere riuscito a darti una mano per risolvere il tuo problema.

Ti potrebbe interessare anche:


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 406 Articoli
FAION ANDREA. Ho 32 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*