Come aggiornare Windows 10

Guida su quali sono i metodi per aggiornare Windows 10.

E’ buona regola mantenere sempre aggiornato il proprio computer. Ad ogni aggiornamento, infatti, vengono migliorate sia l’esperienza di utilizzo sia la sicurezza del SO. Ma come aggiornare Windows 10? Quali sono gli strumenti a disposizione degli utenti? In questo articolo andremo a vedere come aggiornare il proprio sistema operativo di Microsoft utilizzando:

Windows Update:

E’ sicuramente lo strumento più utilizzato per tenere aggiornato il proprio computer. E’ un software completamente integrato nel sistema operativo che periodicamente verifica, utilizzando la connessione internet, la presenza di nuovi aggiornamenti da installare confrontando quelli installati con quelli presenti sui server Microsoft.

Per verificare la presenza di aggiornamenti ed eventualmente installarli è sufficiente cliccare su Start e digitare Update e selezionare la prima voce proposta.

Aggiornare Windows 10 - Start

Nella maschera che compare cliccare su Verifica disponibilità aggiornamenti.

Aggiornare Windows 10 - WIndows Update

ttendere il completamento della verifica sull’eventuale presenza di aggiornamenti. Nel caso non ve ne fossero comparirà la scritta “Il dispositivo è aggiornato”. In caso contrario verranno prima scaricati gli aggiornamenti in coda e poi installati.

L’operazione potrebbe richiedere parecchio tempo a seconda della quantità di aggiornamenti che deve scaricare e dalla velocità della propria connessione ad internet. Al termine potrebbe essere necessario riavviare il completare l’installazione di tali aggiornamenti.

Media Creation Tool:

Questo strumento, non molto conosciuto, è molto potente in quanto permette di:

  • Aggiornare il proprio pc con l’ultima versione di Windows 10 esistente
  • Creare delle immagini con l’ultima versione di Windows 10 utilizzabile su altri computer.

Per utilizzare tale software è necessario scaricare l’eseguibile direttamente dal sito di Microsoft oppure cliccando direttamente sul link sottostante

Media Creation Tool

Cliccare su Scarica ora lo strumento ed attendere il termine del download. Cliccare sull’eseguibile appena scaricato per iniziare ad utilizzare lo strumento. Nota Bene: Il programma non necessità alcuna installazione.

Come primo passo il programma eseguirà alcune operazioni preliminare al termine del quale sarà necessario cliccare su Accetta per proseguire.

Aggiornare Windows 10 - Accetto Licenza

Ora è possibile decidere se vogliamo effettuare l’aggiornamento del pc oppure creare un supporto di installazione per un altro PC. Cliccare Avanti per proseguire.

Aggiornare Windows 10 - Aggiorna PC

Attendere il download dell’ultima versione di Windows e la sua installazione. Al termine sarà necessario riavviare il computer per rendere effettivi gli aggiornamenti.

Ora che hai il sistema operativo aggiornato non mi resta che augurarti un buon lavoro.


 

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 387 Articoli
FAION ANDREA. Ho 31 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*