Come modificare la locandina su Plex

Guida completa che spiega come personalizzare o cambiare la locandina di un film all’interno del programma Plex.

Improvvisamente il tuo server Plex ha smesso di caricare correttamente le locandine dei tuoi film oppure semplicemente quella che ha impostato non ti piace? Forse non lo sai ma, all’interno di Plex, c’è un funzionalità che ti permette di modificare o cambiare manualmente un locandina. In questo articolo ti mostrerò come farlo nella maniera corretta.

Se sei pronto possiamo cominciare!!

La prima cosa da fare è quella di collegarsi, tramite un qualsiasi Browser, alla Home Page di Plex digitando nella barra degli indirizzi il seguente percorso www.plex.tv. In alternativa puoi cliccare direttamente sul link sottostante:

Plex – Home page

Nella Home Page che si apre clicca sul pulsante Sign In situato nell’angolo in alto a destra.

Plex - Home Page

Immetti, ora, negli appositi spazi le credenziali di accesso oppure loggati semplicemente utilizzando o il tuo account Google o quello Facebook.

Non hai ancora un account Plex? Niente paura, crearlo in pochi e semplici passaggi seguendo questa guida:

Plex - Sign In

Una volta effettuato l’accesso clicca sul pulsante Launch, presente nell’angolo in alto a destra, per avviare la visualizzazione grafica dei tuoi contenuti multimediali.

Plex - Launch application

Scorri tra i vari film presenti dopodiché clicca, con il tasto sinistro del mouse, sulla matita, presente nell’angolo in basso a sinistra, della locandina relativa al film da modificare.

Nella pagina di modifica del film seleziona il tab Locandina.

Come modificare la locandina su Plex - Modifica

All’interno del tab Locandina puoi scegliere una locandina tra:

  • Quelle già presenti e scaricate in automatico da Plex
  • Caricare un’immagine personalizzata
  • Caricare un’immagine presa da Internet

Una volta effettuata la scelta non ti resta che confermare le modifiche cliccando sul pulsante Salva Modifiche. Nel giro di qualche secondo la locandina del film verrà sostituita da quella che hai impostato.

Come modificare la locandina su Plex - scegli locandina

Puoi effettuare questa operazione per tutti i film e per le serie TV presenti all’interno di Plex. Per questo articolo è tutto spero di averti mostrato come modificare una locandina all’interno di un server Plex con un linguaggio chiaro e semplice.

Ti ricordo che puoi, in caso di problemi, lasciare un commento nella sezione qui sotto apposita sarò ben lieto di aiutarti.

Ti potrebbe interessare anche:

Consigliato per te

Puoi utilizzare PLEX per goderti i tuoi contenuti multimediali anche nella tua Apple TV. Comprala su Amazon cliccando su questo link

Condividi con i tuoi amici

Articoli Correlati

Informazioni su Andrea Faion 408 Articoli
FAION ANDREA. Ho 35 anni e sono diplomato in informatica presso l'ITIS Kennedy di Pordenone. Da sempre appassionato a tutto ciò che concerne il mondo dell'informatica.

Commenta per primo

Lascia un commento